/
Storia Ex Allievi

La storia dell’Associazione ex Allievi

La storia dell’Associazione che ha raccolto l’eredità della Scuola Allievi Fiat allo scopo di mantenerne vivo lo spirito e gli ideali

Le origini

La Scuola Allievi Fiat nasce nel marzo 1922 per volere del senatore Giovanni Agnelli, con lo scopo di provvedere alla formazione dei propri operai e tecnici con metodi e mezzi aggiornati, al fine di garantire l’immissione di nuove energie rispondenti alle esigenze del progresso di un’industria operante in scala mondiale. Il 23 marzo 1956 venne costituita l’Associazione ex Allievi Fiat i cui Soci provenivano dai corsi della Scuola Allievi. La sede era la palazzina di corso Dante 102 che aveva ospitato nel 1910 gli uffici Fiat.

L’Associazione che è apolitica ed aconfessionale, si propone scopi di ordine sociale, morale, culturale, ricreativo e sportivo. L’Associazione non ha scopo di lucro. In particolare l’Associazione ha gli scopi seguenti: a) agevolare la reciproca conoscenza e l’amicizia fra gli ex-Allievi dei vari corsi; b) promuovere, per il raggiungimento degli scopi sociali, tutte quelle manifestazioni che appariranno idonee a tale fine.

L’attività culturale

Nell’Associazione hanno da sempre coabitato l’anima tecnica, nata dalle origini della Scuola e quella artistica nelle sue varie manifestazioni. Tra queste ricordiamo la Fisorchestra, nata nel 1970 grazie al socio Paolo Tricò che nel 1959 ottenne l’Oscar mondiale. Nel 1959 si inaugurò il primo corso di pittura, nel 1979 nacque il gruppo fotografico, tutt’ora attivo; nel 1951 la scuola di ceramica.

Le mostre

Fiore all’occhiello delle attività dell’Associazione sono state le Mostre organizzate nella sala della sede di corso Dante, tra le più prestigiose ricordiamo nel 1984 “ Il Lingotto “ di Carlo Rapp, nel 1989 “ Sironi:28 disegni e bozzetti per la Fiat “; 1990 “ Dai monti al mare cento anni di colonie”; 1992 “ Mimmo Paladino : i 104 disegni di Pulcinella”; 1995 “ Giorgetto Giugiaro il fascino della creatività”: 1997 “ Ferrari 50 anni per diventare unica “; 1999 “ Mastroianni Immagine & Astrazione” e “ Buon Compleanno Fiat”

I concerti

La passione di molti Soci per la musica è da sempre stata lo stimolo per organizzare concerti per tutti i gusti: dal jazz, alla musica da camera agli spiritual e ai gospel, il tradizionale Concerto di Natale è ormai diventato un appuntamento a cui i Soci non mancano di partecipare.

La festa dei bimbi

Un’altra iniziativa molto seguita è stata quella della Festa dei bimbi dedicata ai figli e nipoti dei Soci. La prima fu organizzata in sede nel 1965 e vide la partecipazione di 20 bambini, dall’anno dopo fu scelta come location il parco dei Laghi Baite, oggi ZOOM e si arrivò alla partecipazione di 200 bimbi

Tornei di bocce

Il gioco delle bocce è stata una delle prime attività sportive praticate dai Soci, il primo torneo fu organizzato nel 1958 e ancora oggi due volte all’anno i Soci si ritrovano nonostante il passare degli anni

Gruppo aeromodellisti

Nel 1949 all’interno della Scuola Allievi si formò il Gruppo Aeromodellisti che fu poi aggregato all’Associazione ex Allievi, nel corso degli anni l’attività divenne prevalentemente agonistica e il Gruppo ottenne vittorie importanti tra cui 42 titoli di Campione italiano di categoria e 4 dei suoi membri fecero parte della squadra italiana classificata al 3° posto ai campionati mondiali del 2000.

Gruppo fotografico

Nel 1976 nacque il Gruppo fotografico con l’obiettivo con lo scopo di incrementare e diffondere tra i soci dell’Associazione Ex Allievi Fiat la conoscenza del linguaggio fotografico nelle sue forme tecniche, artistiche e culturali. A tale scopo sono stati organizzati nel tempo, corsi formativi, mostre di autori importanti, serate audiovisive, partecipazione dei soci ai concorsi fotografici nazionali ed internazionali, con buoni risultati. Numerose le partecipazioni a concorsi e le mostre organizzate fra cui ricordiamo: I 4 elementi: acqua, aria, fuoco, terra; Fenestrelle; Il forte di Exilles; Auto visioni storiche; Passione Italia.

Festa sociale

L’appuntamento istituzionale e più sentito è stato da sempre la Festa Sociale: l’occasione per premiare i Soci che festeggiano i 40 anni di anzianità aziendale. A partire dagli anni ’60 non è mai mancata la partecipazione dell’Azienda a questo importante momento dall’Avvocato Agnelli all’ing. Elkann.

DAI NOSTRI SOCI

Archivio Fotografico

Il nostro patrimonio culturale, la testimonianza tangibile del nostro percorso e del nostro contributo alla società.